Recensioni prodotti per Uomini.

Lo yogurt è un gran toccasana per il corpo

Questo è un alimento che fa ormai parte della nostra cultura gastronomica. Lo yogurt, creato e sviluppatosi in Grecia, è una tipologia di cibo che ha riscoperto le sue proprietà benefiche. Questa crema di latte fermentata, concentrato di elementi nutrizionale, utili anche per coloro che non tollerano il latte, in quanto è assente l’enzima che ne metabolizza il lattosio, era fino a pochi anni fa un prodotto per molti sconosciuto.


Veniva apprezzato solo dai salutisti che ne amavano il gusto acidulo, poi col passare degli anni, le industrie alimentari ne hanno variato il sapore creando tanti gusti diversi, che spaziano dalla frutta, al cioccolato, al caffè ecc. Ormai il mercato dello yogurt, è talmente ricco che ogni supermercato che si rispetti ha il suo denso scaffale con questa crema amatissima. Lo yogurt, non è solo apprezzato per il suo sapore e per il gusto gastronomico, ma anche per le tante proprietà benefiche che col tempo sono state studiate.


A dire il vero già dall’antichità ci sono leggende che confermano i suoi poteri salutistici e di lunga vita, esso nacque tra il Medio-Oriente e l’Europa dell’est, in modo del tutto casuale, infatti sembra che la sua creazione fu dovuta ad fermentazione del latte strana, da cui è venuta fuori questa crema originariamente dal sapore acido.
In seguito, grazie ai due batteri lactobacillus bulgaricus e streptococcus thermophilus, si è arrivati all’attuale conformazione che oggi caratterizza questo prodotto. Oltre ad essere buono, esso ha dei principi attivi che aiutano a proteggere la flora batterica dell’intestino, quindi è molto utile per le enteriti, le coliti e per tutti quei problemi che colpiscono l’intestino.
Questo perché lo yogurt contiene dei batteri positivi e fermenti attivi che riescono ad eliminare i batteri cattivi presenti nell’intestino. In seguito ad alcune ricerche sulle sue proprietà, è emerso che egli ha anche la capacità di spingere le difese immunitarie del corpo, quindi aiuta a prevenire e bloccare certe malattie e virus.


Ha la proprietà di combattere alcune infezioni ginecologiche come la candidosi e altre infiammazioni a carico dell’apparato riproduttivo. Sembra che abbia poteri anche sui denti, grazie ai suoi principi, aiuta a tenere alla larga la placca dentale e quindi evita le tanto famigerate carie. Questo alimento è talmente decantato, che anche i fautori della dieta lo esaltano.
Secondo gli esperti dietologi, una confezione di yogurt, racchiude pochissime calorie, il tipo più magro solo 36 calorie per vasetto, quelli più “pesanti” alla frutta o al caffè 88, gli altri intermedi si aggirano intorno alle 40/60 calorie per confezione. Insomma un prodotto leggero e altamente digeribile.


Contiene tantissimo fosforo, calcio e potassio, che aiutano a prevenire malattie delle ossa, come l’osteoporosi e il rachitismo. Il colesterolo è davvero poco, quindi non c’è pericolo di ingrassare, mentre le vitamine abbondano, vitamina A, B2 E B12. lo yogurt contiene inoltre molte proteine. Le persone che soffrono di problemi di obesità o sovrappeso può scegliere lo yogurt in tutta tranquillità, per non rischiare è bene mangiare quello magro o scremato.


L’importante è mangiarlo fresco, perché maggiore è la freschezza maggiori sono i principi attivi che esso contiene. Si può mangiare a tutte le ore del giorno, meglio se metà mattinata, comunque sia è digeribile a qualunque ora e grazie alle sue proprietà, aiuta ad evitare molti problemi e malattie. quindi tenete sempre delle confezioni di yogurt in frigo, oltre ad essere un ottimo alimento è anche un toccasana per la salute.




© Copyright 2017 - All rights reserved

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:


Terms and Conditions | Cookies Policy