Recensioni prodotti per Uomini.

Cura dei capelli maturi

Col passare degli anni, i capelli necessitano sempre più di attenzioni per far sì che rimangano voluminosi e vitali. Nel tempo essi vanno incontro a problematiche sempre più insidiose. Vediamo di scoprire quali.

Capelli diradati


Un fenomeno legato all’invecchiamento è l’aumento della caduta dei capelli e il conseguente sfoltimento della capigliatura. Anche se la donna, in genere, ha meno problemi di caduta rispetto all’uomo – grazie soprattutto all’azione protettiva degli ormoni estrogeni, che contrastano la calvizie – per la stessa ragione è anche vero che ci sono fasi della vita in cui non può contare sull’aiuto ormonale, perché l’equilibrio + alterato.
Le modificazioni più importanti, connesse all’invecchiamento, avvengono soprattutto in menopausa, ma possono essere determinanti anche la gravidanza, l’allattamento, lo stress, eccetera.

Fiale anticaduta


Uno strumento molto utilizzato per contrastare il diradamento sono le fiale anticaduta. In commercio ne esistono moltissime, di svariate marche e tipologie, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: rafforzare il bulbo, migliorandone l’attività e prolungando la vita del capello.
I principi attivi più utilizzati sono bioflavonoidi, ma anche componenti naturali (come aloe, ginkgo), che spesso hanno la funzione di stimolare il microcircolo, o molecole, come l’aminexil, che agisce sull’invecchiamento precoce delle radici dei capelli.
Shampoo specifici
Per completare e rendere più efficaci i trattamenti anticaduta ( che normalmente devono durare nella fase urto almeno tre settimane consecutive, ma vanno ripetuti a cicli), è opportuno utilizzare anche altri prodotti coadiuvanti che ne potenziano
l’efficacia. Prima di tutto lo shampoo, che non deve essere aggressivo, ma nutritivo e rivitalizzante, o meglio ancora anticaduta.

Capelli poco luminosi


Il processo di invecchiamento e, in particolare, la mancanza di ormoni, rende i capello opachi e spenti. I trattamenti cosmetici aggressivi, come le colorazioni super schiarenti (le mèches) e l’effetto del calore o del sole, peggiorano il fenomeno, perché le cellule della cuticola si sollevano e non riflettono la luce.
Oli per idratare
Per far fronte a questo problema, i prodotti più indicati sono gli oli, in particolare di argan.

Maschere ristrutturanti


Contro l’opacità sono utili i trattamenti ristrutturanti e rimineralizzanti, che si presentano sotto forma di maschere.
I capelli lunghi tendono ad invecchiare e rovinarsi prima perché non sempre c’è tempo e costanza di dedicare alla capigliature tutte le attenzioni di cui avrebbe bisogno. I capelli lunghi tendono ad essere più soggetti agli stress ambientali e di norma vengono maltrattati di più con acconciature e pettinature di ogni tipo.

Capelli bianchi


Non meno importante è la comparsa dei capelli bianchi. Purtroppo l’unica soluzione resta la colorazione.

I riflessanti


Si può iniziare con i riflessanti, che agiscono in superficie, ma hanno comunque la capacità di coprire i capelli bianchi. Il vantaggio è che si può osare con tonalità di tutti i tipi (sempre in relazione alla base) e giochi di colore, perché il riflessante si scarica con i lavaggi.

Quali colorazioni scegliere?


Per avere un aspetto giovanile è consigliabile preferire colorazioni chiare, calde e non troppo distanti dalla tonalità naturale. I toni chiari tendono ad alleggerire i tratti del viso e a stemperare i difetti legati all’avanzare dell’età (viso segnato, occhiaie, borse). Inoltre è meglio prediligere tinte non uniformi, ma riflessanti. I giochi di luce attirano l’attenzione sulle sfumature del colore, distogliendo lo sguardo da imperfezioni e particolarità indesiderate.





© Copyright 2017 - All rights reserved

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:


Terms and Conditions | Cookies Policy